Consulenza Psicologica e Psicoterapia

Il vissuto che viene riportato dalle persone che chiedono una consulenza psicologica o una psicoterapia, è l’esperienza di un disagio sperimentato sulla propria pelle, una situazione a cui si fatica dare un senso ed una percezione di smarrimento nel non riuscire più a trovare la propria strada. L’esperienza della sofferenza inoltre, non permette di vedere chiaramente ed affrontare i problemi e le difficoltà che hanno bloccato l’espressione delle proprie potenzialità.

Quando una persona è in difficoltà ha la sensazione che i propri tentativi di cambiare le cose siano inefficaci, nonostante si stiano utilizzando le migliori risorse a propria disposizione. La via da intraprendere non è quella di fare ulteriori sforzi per uscire dai problemi o liberarsi dai “sintomi”, ma rendersi conto che per qualche motivo si sta considerando la questione da un’angolazione troppo limitata.

Obiettivo della consulenza psicologica è quello di collaborare con la persona nella ricerca di percorsi alternativi, proponendo una lettura della realtà che abbia molte più sfaccettature di quelle che si potevano immaginare. Questa nuova prospettiva potrà aprire a nuove possibilità, che rimetteranno in moto il cambiamento ed offriranno una visione più appagante della nostra vita. Per raggiungere questi obiettivi è necessario abbandonare l’idea che gli individui abbiano una “malattia” o un “difetto”, in favore di un’altra più positiva e propositiva, in cui le persone che incontriamo hanno molte risorse da riconoscere, esplorare e potenziare.