Sono uno Psicologo Clinico e di Comunità e Psicoterapeuta Specialista in Psicologia della Salute.
In ambito privato sono specializzato nella consulenza e nel supporto psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia. Mi occupo del trattamento di ansia e disturbo da attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’alimentazione, fobia sociale o disturbo da ansia sociale, problemi relazionali, problemi di coppia, disfunzioni sessuali, disturbi psicosomatici, ipocondria, promozione della salute ed adattamento psicologico alla malattia, sviluppo delle competenze e delle risorse personali.
Il mio interesse è rivolto allo sviluppo delle risorse personali e dei sistemi, operando all’interno di una cornice teorica biopsicosociale. Sono infatti gli aspetti psicologico-clinici, fisiologici e sociali che determinano il benessere psicologico, se si tiene conto che la realtà psichica è una costruzione dipendente dalla stretta connessione di questi livelli.
Per la Cooperativa Sociale “Il Mosaico” e l’Associazione di Promozione Sociale “Collegamenti” svolgo attività professionale nell’ambito del Progetto “Un Compagno per un Adulto”, servizio rivolto ad utenti psichiatrici in carico alle ASL RM2, ASL RM6 e in ambito privato. Il progetto promuove l’accompagnamento adulto a domicilio rivolto a persone adulte maggiorenni, con disagio mentale, in situazioni di difficoltà quotidiane e di isolamento, in condizione fisiche di abilità. La funzione specifica dell’accompagnatore domiciliare si colloca in un’area di intermediazione tra il nucleo familiare e i servizi dedicati alle terapie cliniche; pertanto è integrabile all’interno delle diverse attività di cura, come la riabilitazione psichiatrica, la psicoterapia ed il sostegno farmacologico.
Per la Gnosis Cooperativa Sociale e precedentemente per la Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà ho svolto attività di sostegno e socializzazione a favore di utenti psichiatrici in carico al Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM6. L’operatore svolge funzioni di sostegno ed accompagnamento durante le attività quotidiane, favorisce il coinvolgimento dell’utente in attività riabilitative e ricreative individuali e di gruppo, funge da mediatore con la rete dei Servizi del Territorio. Le attività sono effettuate sempre in condivisione e collaborazione con il Centro di Salute Mentale di appartenenza dell’utente.
Sono stato incaricato per il Progetto Pedibus del Comune di Aprilia, della formazione di bambini e di ragazzi in età scolare rispetto ai temi della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente. Il progetto fa parte del Piano Locale ed Urbano di Sviluppo (Plus) Aprilia Innova ed è finanziato nell’ambito del POR FESR Lazio 2007- 2013 (Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei). Il Pedibus è un servizio che promuove le competenze di vita (life skills) dei bambini e dei ragazzi.
Ho maturato più di due anni di esperienza come coordinatore dell’Unità di Strada della Associazione Tuscolana Solidarietà per il sostegno alle vittime di tratta e sfruttamento sessuale. In ambito psicosociale ho lavorato all’interno di alcuni progetti di integrazione e promozione sociale per l’immigrazione, in favore di rifugiati politici e richiedenti asilo in collaborazione con la Associazione Cittadini del Mondo.
Ho svolto tirocinio professionalizzante all’interno di una Comunità Terapeutica e Riabilitativa per pazienti con grave disagio psichico. Nel corso della mia formazione ho partecipato alla realizzazione all’interno di un contesto ospedaliero, di una ricerca sperimentale nell’ambito della Psicosomatica e della Promozione della Salute.
Ho collaborato con il Periodico di Libera Informazione AltraCittà.
Social Profiles