Curriculum

  • Albo Professionale degli Psicologi del Lazio. Iscrizione n° 17644.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
  • Abilitazione all’esercizio della psicoterapia.
  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
  • Diploma di Specializzazione in Psicologia della Salute conseguito presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
  • Socio Ordinario S.I.P.SA – Società Italiana di Psicologia della Salute
  • Aprile 2015 – Giugno 2016. Attività di sostegno e socializzazione nel progetto “Nuovi percorsi di cura in salute mentale” per utenti della ASL RMH. Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà. Attività di sostegno e socializzazione a favore di utenti psichiatrici in carico al DSM della ASL RMH. L’operatore svolge funzioni di sostegno ed accompagnamento durante le attività quotidiane, favorisce il coinvolgimento dell’utente in attività riabilitative e ricreative individuali e di gruppo, funge da mediatore con la rete dei Servizi del Territorio. Le attività sono svolte sempre in condivisione e collaborazione con il CSM di appartenenza dell’utente.
  • Febbraio 2013 – Dicembre 2013. Pianificazione e realizzazione di azioni di sensibilizzazione e formazione finalizzate a coinvolgere efficacemente il target del progetto Pedibus, quali famiglie, studenti e corpo docente. Il progetto fa parte del Piano Locale ed Urbano di Sviluppo (Plus) Aprilia Innova ed è finanziato nell’ambito del POR FESR Lazio 2007- 2013 (Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei). Mi occupo della realizzazione di specifici incontri di formazione, finalizzati alla sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi in età scolare sul tema della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente. Questi incontri si svolgono sia in sessioni plenarie che direttamente nelle classi e stanno coinvolgendo la Scuola Primaria “Montegrappa” e la Scuola Media “Giovanni Pascoli”. Inoltre mi occupo della formazione delle famiglie e dei volontari che partecipano in prima persona al funzionamento del Pedibus, un servizio che promuove la mobilità autonoma dei bambini e dei ragazzi.
  • Agosto 2007 – Agosto 2010; Gennaio 2011 – Giugno 2011. Coordinatore dell’Unità di Strada nell’ambito del progetto “Prendere il volo” della ATS – Associazione Tuscolana Solidarietà ONLUS. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma e dal Dipartimento per le Pari Opportunità, è finalizzato al sostegno delle donne vittime di tratta a scopo sessuale. Ho ricoperto il ruolo di Coordinatore della Unità di Strada. Tale unità mobile contatta le vittime di tratta a scopo sessuale direttamente sul territorio con il compito di stabilire un contatto ed un ascolto, promuovere la salute attraverso la prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio, promuovere la conoscenza e l’accesso alle offerte sanitarie e sociali esistenti, in particolare quelle specificatamente dedicate alle persone extra-comunitarie e senza permesso di soggiorno.
  • Tirocinio di Specializzazione presso la Comunità Terapeutica e Riabilitativa “Urbania”, ASL RMB, Roma.
  • Tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’ Ospedale Fatebenefratelli S. Giovanni Calibita di Roma.
  • Assegnatario di Borsa di Studio “Admeto Pettinari” per la frequenza di Corsi di Specializzazione in Italia a/a 2008/2009, presso la CSR Cassa di Sovvenzione e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia.